Recensioni

L’ecoscandaglio Furuno 587: La Nostra Recensione

Il Furuno 587 è un ecoscandaglio prodotto dall’omonima azienda giapponese, specializzata in strumentazione elettronica per il settore marittimo, e che di recente ha spostato alcune delle sue produzioni proprio in Italia.

Finalmente, dopo aver recensito prodotti di grande complessità, eccoci oggi a descrivere un ecoscandaglio pensato proprio per chi si dedica alla pesca su piccola scala, ricreativa e non. In sintesi stringatissima, le caratteristiche del Furuno 587 – che non va confuso con il Furuno 588 sono:

  • monitor di ben 8.4 pollici a colori
  • capacità di distinzione tra gli oggetti del fondo marino
  • 600 Watt di potenza

e scusate se sembra poco. In realtà il Furuno 587 ha tantissime altre caratteristiche e funzionalità, soprattutto sonar. Diciamo subito che chi è alla ricerca di un ecoscandaglio forte dal lato della navigazione GPS potrebbe preferire un dispositivo diverso dal Furuno 587. Ma in definitiva individuare i pesci, distinguerli da relitti e strutture e disegnare mappe di navigazione sono due cose distinte.

Il Furuno 587 è fedele alla politica di un po’ tutti gli ecoscandagli Furuno: è un ecoscandaglio e come tale si presenta, senza aggiungere troppi fronzoli che a volte – ammettiamolo – servono più a suscitare la meraviglia degli amici che a pescare sul serio. 

Le Funzionalità Sonar del Furuno 587

Il Furuno 587 impiega un sonar dalla frequenze 50/200 kHz. Questo significa una velocità di trasmissione fulminea, che consente una visione fino ad un massimo di 750 metri o giù di li. Quando parliamo di sonar, sai benissimo che molto dipende dal trasduttore – ebbene il Furuno non sempre e non necessariamente è dotato di trasduttore, ma può essere usato con i trasduttori:

  • Thru Hull
  • Transom Mount
  • Biducer
  • Triducer

o anche altri, se compatibili con questo ecoscandaglio. Quando parliamo di funzionalità di fishfinding, considera che il Furuno 587 è in tutto e per tutto fedele alla precisione ed all’amore per il dettaglio nipponici, quindi abbiamo:

  1. la funzionalità Accu-Fish, che ti consente di distinguere con chiarezza pesci singoli, fino alle dimensioni di appena 10 centimetri, e di contrassegnarli
  2. la funzionalità Post-Processing Gain. Questa, fino a poco tempo fa, era una funzionalità che Furuno aveva reso disponibile solo sui fishfinder per uso commerciale. Già ciò ti fa capire che è tutto un programma. Sì, perché con il post-processing gain puoi cambiare le impostazioni dell’eco sonar durante il riverbero. Considera che gli ecoscandagli di altri tipo consentono magari di cambiare le impostazioni dell’eco, ma solo dopo che il segnale sonar è stato ricevuto. Qui riesci a cambiare le impostazioni quando il segnale sta ancora viaggiando nell’acqua e non è giunto al trasduttore
  3. la funzionalità Botton Discrimination ti permette di visualizzare la composizione del fondo marino. Quindi riesci a distinguere tra sabbia, sassolini, fango, ed altro ancora. Spesso può capitare che la conformazione del fondo sia composita – ovvero hai una mistura di sabbia e fango. Se questo è il caso, perché magari stai usando il Furuno 587 in un lago, l’ecoscandaglio stima la percentuale approssimativa delle sostanze che compongono il fondo.

Notevole no? Considera, giusto per fare qualche paragone, che ecoscandagli più o meno collocati nella stessa fascia di prezzo, ma di altre marche magari hanno un GPS da paura ma non ti permettono di ottenere lo stesso tipo di risultati del Furuno 587.


Lo Schermo e le Altre Funzionalità del Furuno 587

Per capire se il Furuno 587 può fare al caso tuo, vediamo un po’ com’è messo lo schermo:

  • abbiamo un display programmabile, che quindi mostra i dati di navigazione sia in formato analogico che in formato digitale
  • lo schermo misura ben 8,4 pollici, ed ha tecnologia a cristalli liquidi. Considera che il display LCD – quello che per intenderci se ci premi il dito sopra mostra una gamma di colori dal verde al giallo al viola – ed il vetro che ricopre il display vero e proprio sono saldati. Questo significa maggiore chiarezza, e zero infiltrazioni
  • lo schermo ovviamente è impermeabile. Non garantiamo che, se lanciato in acqua, il Furuno 587 continui a funzionare perfettamente. Molto dipende dalla profondità dell’acqua. In linea di massima qualsiasi ecoscandaglio, ed anche il Furuno 587, tiene bene se accidentalmente cade in circa un metro d’acqua. Ma se stiamo parlando di spruzzi, schizzi, salsedine o quant’altro sei al sicuro.

Se ciò non fosse sufficiente a giustificare il collocamento del Furuno 587 in fascia alta (ed anche il prezzo) considera che:

  • questo ecoscandaglio si può controllare senza mani, grazie ai controlli di sensibilità ed ai suoi timer
  • la possibilità di usare il Furuno 587 con vari tipi di trasduttori significa che puoi settare allarmi per la temperatura d’acqua – se stai inseguendo i pesci che nuotano in determinate correnti, per i pesci, e per vari tipi di fondale
  • poi, puoi giudicare la durezza del fondale perché il Furuno 587 mostra i dati sul fondale come una linea, con tonalità di grigio che variano in base alla durezza del fondo

Il Prezzo del Furuno 587

Per noi, il Furuno 587 è un’ottima scelta per chiunque ami la pesca. Si tratta non solo di un ecoscandaglio compatto e leggero, ma offre anche funzionalità che fino a poco fa erano prerogativa dei pescherecci commerciali. Ovviamente sono pur sempre funzionalità che potresti usare su scala ridotta, ma non importa: se la tecnologia ti mette a disposizione tutto ciò, perché non usarlo?

Chi sta cercando funzionalità GPS fantasmagoriche forse potrà restare un po’ deluso. Ma il Furuno 587 è stato progettato per la pesca piuttosto che per la navigazione.

E veniamo, infine, al punto cui stavamo girando intorno da un po’ di tempo. Il Furuno 587 non è esattamente quello che si definisce un prodotto economico. Tanta potenza e tanta tecnologia hanno un valore, che è pienamente riflesso dal prezzo del Furuno 587. Il consiglio che diamo a chi non se la sente di spendere cifre astronomiche quindi è quello di acquistare un Furuno 587 usato, che è disponibile a prezzi più accessibili.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)

Loading...

Leave a Response